Taglio e Incisione Laser  1 items

Filters

La nostra azienda è altamente specializzata nel taglio laser.

Utilizziamo macchinari e tecniche avanzate per eseguire il taglio laser su plexiglass e metacrilato che ci permettono di ottenere risultati di precisione eccellenti.

Quando si parla di taglio laser plexiglass nascono sempre numerose domande al riguardo, di seguito cercheremo di spiegarvi al meglio cosa possiamo fare per voi a prescindere che siate privati o aziende e come avviene il taglio laser del plexiglass, a cosa serve, com’è composto il plexiglass, in quali settori viene utilizzato, quanto costa e così via.

Che cos’è il Plexiglass?

Si tratta di un materiale chiamato anche Polimetilmetacrilato, conosciuto come PMMA. Come potrebbe suggerire il nome, si tratta di un polimero plastico, a sua volta formato da metacrilato di metile. Esso, quindi, viene composto da due “ingredienti” principali: il metanolo e l’acido metacrilico. La loro unione conferisce al plexiglass non solo un’elevata resistenza, ma persino la trasparenza. Nell’ambito prettamente commerciale potrebbe avere molti nomi, che differiscono in relazione alle variazioni di composizione dei due componenti indicati prima.

Le tipologie di plexiglass

Vicino al termine che indica il plexiglass è spesso possibile una sigla: XT oppure GS. Quest’ultima si riferisce a com’è stato prodotto il plexiglass. Di base esistono due tipologie principali di plexiglass: quello prodotto per estrusione (definite dalla sigla XT) oppure quello realizzato per colatura (a sua volta definito dalla sigla GS).

In ogni caso, ogni tipologia di plexiglass ha comunque delle caratteristiche abbastanza comuni. In particolare, il punto di rottura del plexiglass è sempre superiore al vetro, indipendentemente dalla tipologia o dal metodo di creazione. Perciò esso viene usato soprattutto in quegli spazi in cui c’è la necessità di una protezione maggiore rispetto a quella offerta dal vetro.

Taglio laser del plexiglass: cos’è e a cosa serve

Quando vengono prodotti i pannelli di plexiglass, spesso e volentieri sono davvero molto grandi e ampi. Perciò si rende necessario eseguire un’intera operazione di taglio, che permetta di ottenere lastre di plexiglass dalle dimensioni uguali a quelle desiderate. In alcuni casi il taglio viene fatto senza andare in profondità della lastra formando così un’incisione. Si tratta della pratica preferita da tutti quegli utenti che hanno il bisogno di realizzare delle incisioni oppure di personalizzare in qualche modo la loro lastra in plexiglass.

Il taglio del plexiglass usando la tecnologia laser presenta diversi vantaggi. In particolare, tale tecnologia non altera in alcuna maniera l’aspetto esteriore del plexiglass, a differenza di quanto accade con la sega circolare. Il taglio stesso è lucido, tant’è che il materiale stesso non subisce alcun tipo di variazione e non servirà fare una lucidatura del bordo successivamente. Il taglio con il laser del plexiglass viene sempre fatto in maniera molto precisa e solo dopo aver studiato le caratteristiche del materiale stesso.

Da notare che l’esecuzione di un simile procedimento non causa alcun rischio alla salute delle persone, né durante il procedimento, né successivamente. Il taglio laser è reputato uno degli strumenti migliori per coloro che hanno il bisogno di ottenere una lastra di plexiglass dalle dimensioni precisissime.

La dimensione di taglio può variare e viene scelta in relazione allo spessore della lastra spaziando da 0,4 mm, passando per 0,6 mm, per finire anche con dei laser di dimensioni ancora maggiori. In relazione alla dimensione del laser, cambia persino il costo.

Vale la pena ricordarsi, inoltre, dei vari accorgimenti da prendere in considerazione per coloro che vorrebbero eseguire delle incisioni sul plexiglass usando il laser. È sconsigliato, difatti, d’inserire delle incisioni di colori chiari, in quanto risultato poco visibili. Per coloro che vorrebbero in qualche modo personalizzare le proprie lastre in maniera che le relative decorazioni siano ben visibili si consiglia di impiegare delle tonalità cromatiche più scure, fermo restando che il colore nero puro sarebbe quello ideale per la personalizzazione di una lastra in plexiglass.