Tel +39 0734 932526
Aperti dal Lunedì al Venerdì ore 8.30/12.30 - 15.00/19.00
Aperti dal Lunedì al Venerdì ore 8.30/12.30 - 15.00/19.00
Tel +39 0734 932526

Grafica

Logo design, brand identity, immagine coordinata

Un’azienda, per posizionarsi sul mercato e distinguersi dai propri competitors, ha bisogno di trasmettere la proprià identità in modo chiaro e immediatamente riconoscibile.
Questa identità è definita dall’immagine che l’azienda stessa promuove e si esprime principalmente in modo visuale, cioè attraverso l’utilizzo di appositi elementi grafici: un nome, un logo, un carattere tipografico, determinati accostamenti cromatici.
La brand identity è la combinazione di tutti questi elementi, l’espressione visiva necessaria a rendere unico un brand, a comunicarne l’esistenza e la filosofia in modo significativo e facilmente memorizzabile, così da far crescere la brand awareness (la conoscenza e la presenza del brand sul mercato) ed incrementare il volume di affari legati al marchio.

Ma dare vita a una brand identity efficace non significa soltanto disegnare un logo o scegliere dei colori, quanto piuttosto definire un concept capace di trasmettere i valori e l’essenza stessa di un’azienda, valorizzandola al massimo e inducendo nel pubblico sentimenti di fiducia e di partecipazione emotiva.
Il concept contiene tutto ciò che si vuole comunicare al pubblico (per esempio la storia dell’azienda, l’esperienza maturata nel settore, la qualità di un servizio, la sostenibilità di un processo produttivo) e non è altro che un’idea, un progetto, una metafora comunicativa, una storia da raccontare.

Una volta definita l’identità aziendale e il sistema di codici su cui si fonda sarà possibile declinare in modo coerente e omogeneo quella che viene chiamata immagine coordinata, cioè l’insieme delle forme di comunicazione che si vogliono adottare: biglietto da visita, carta intestata, flyer e brochure informative, sito web, packaging di prodotti, campagne pubblicitarie.
Così facendo l’azienda sarà in grado di comunicare e promuoversi tramite canali diversi, sfruttando le potenzialità e la diffusione di ognuno, mantenendo sempre un’immagine complessiva chiara, definita e solida.

Come lavoriamo: metodi, strumenti, tecniche

Un progetto efficace di brand identity nasce da uno studio e da una conoscenza approfondita dell’impresa e dei suoi prodotti/servizi, dei suoi obiettivi e delle strategie commerciali, del suo target e dei canali di distribuzione. Per questo, come primo passo, cerco sempre di instaurare un dialogo costruttivo con il cliente per afferrarne la mentalità, i valori, la visione aziendale e le idee. Il mio compito, infatti, sarà proprio esprimere questi concetti attraverso un insieme coerente di immagini, testi e slogan.

All’aspetto analitico si accompagna quello creativo. Bilanciare questi due elementi è importante per giungere ad un risultato ottimale, dove l’aspetto estetico/emozionale e quello pratico/informativo risultino entrambi sufficientemente valorizzati ed equilibrati in un insieme armonico. Un buon brand deve trasmettere il giusto messaggio, e deve farlo in modo piacevole e chiaro.

La costruzione di un’identità aziendale non è una semplice attività di design: è necessario piuttosto un approccio multidisciplinare per valorizzare l’apporto di ciascuna materia coinvolta nella progettazione (semiotica, sociologia, psicologia, desgin, marketing, economia).

I nostri clienti hanno sempre un ruolo attivo durante l’intero processo creativo. Visionando le bozze possiamo seguire ogni passo della progettazione: i loro commenti sono spesso degli ottimi spunti per affinare intuizioni ed indirizzarci verso un traguardo che sia estremamente soddisfacente per entrambi.

Al termine del processo, il logo viene disegnato e fornito al cliente in formato vettoriale (cioè scalabile). Questo ne garantisce la perfetta usabilità per qualsiasi tipo di rappresentazione mediatica e in qualsiasi formato, mantendo inalterate le caratteristiche grafiche.

Web Design

Progettazione, realizzazione grafica e sviluppo

Il sito web è uno degli elementi fondamentali dell’identità e della comunicazione aziendali.
Con ogni probabilità, ogni potenziale cliente entrerà in contatto con il nostro sito internet, indipendetemente dal fatto che la nostra attività abbia a che fare o meno con il mondo del web.
Sempre più spesso visitiamo i siti web di ristoranti, strutture alberghiere, aziende, professionisti, agenzie, non soltanto per reperire informazioni quanto piuttosto per “farci un’idea” dell’attività in questione, per avere una prima impressione sulla qualità dei servizi o dei prodotti che essa sarà in grado di offrirci.

Per questo è di primaria importantanza presentarsi sul web nel migliore dei modi, con un sito moderno, curato e funzionale, dai contenuti organizzati e facilmente accessibili e allo stesso tempo esteticamente accattivante: elegante, stravagante o minimal a seconda delle necessità, ma in ogni caso unico e originale.
La qualità e la visibilità del nostro sito internet saranno sempre di più gli elementi fondamentali per avere un pubblico e conquistarne la fiducia.

Il sito internet è come una vetrina. In una via affollata di negozi, satura di luci e rumori, i passanti/utenti ne avranno una visione fugace, spesso distratta: non sarà facile attirare la loro attenzione, interrompere la loro passeggiata/navigazione e convincerli a dedicarci un po del loro tempo, ad entrare per vedere cosa abbiamo da offrirgli.

Come lavoriamo: metodi, strumenti, tecniche

Esistono numerose tipologie di siti web, molto diverse tra loro. Trovare la più adatta ad ogni situazione richiede esperienza e un’approfondita conoscenza del mondo di internet. Per questo posso aiutare i miei clienti nella scelta, valutando le loro le esigenze, il budget, le tecnologie a disposizione e proponendo una serie di soluzioni ad hoc.

Il wireframe non è altro che una rappresentazione grafica della struttura del progetto, dove sono indicate le funzionalità del sito e la posizione degli elementi chiave (menù, sidebar, testi, ecc…). Una volta discusso e approvato questo modello, il passo successivo consiste nella realizzazione della bozza grafica: attraverso i disegni dettagliati delle pagine web il cliente potrà visionare in anteprima il risultato finale.

Il web ha un proprio specifico linguaggio ed è necessario seguirne le regole per comunicare in modo efficace e raggiungere i propri obiettivi. Forma e contenuto devono essere entrambi sufficientemente curati e funzionali per trasmettere un’immagine di qualità. Saper scegliere ed ottimizzare i contenuti, sia testuali che visuali (photo editing), può fare la differenza tra un sito internet scadente ed uno di qualità.

L’implementazione del sito (cioè la sua effettiva realizzazione attraverso la creazione di pagine HTML) avviene utilizzando i più recenti standard web: HTML5, CSS3 e Javascript.
Gli effetti animati prodotti con Javascript possono essere integrati con l’utilizzo di Flash per animazioni più complesse, in particolare per lo sviluppo di applicazioni dove è richiesta maggiore interazione da parte degli utenti.
Lo sviluppo viene inoltre effettuato prestando particolare attenzione alla compatibilità su tutti i maggiori browser web attualmente in uso (cross browser) e alla corretta visualizzazione su tutti i dispositivi con diverse risoluzioni, dagli smartphone fino alla risoluzione full HD.

Un buon sito ha bisogno di un’adeguata visibilità, fattore essenziale per una crescita del volume di traffico e degli affari. Durante la progettazione e lo sviluppo dedico sempre molta attenzione al SEO (Search Engine Optimization), rispettando gli standard e adottando tutti gli accorgimenti possibili per migliorare il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca, con particolare riferimento alle key words(parole chiave) scelte dal cliente.

Terminata la realizzazione del sito spiego ai miei clienti come aggiungere nuovi contenuti in modo veloce e autonomo, con particolare riferimento ai blog e ai siti dinamici che richiedono un costante inserimento di news, prodotti o articoli.
Una volta portato a termine il progetto resto sempre a disposizione dei miei clienti per future modifiche, aggiornamenti e assistenza.

WordPress è un potente e diffuso strumento open source per la realizzazione di blog e siti web dinamici. E’ particolarmente indicato per quei siti che richiedono costanti aggiornamenti per la facilità con cui è possibile pubblicare testi e immagini e in generale aggiungere contenuti senza alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.
Attualmente è possibile utilizzare WordPress come un vero e proprio CMS (Content Management System), cioè come piattaforma per lo sviluppo di strutture anche molto complesse (con una sensibile riduzione dei costi): siti multilingua, portali, web community, e-commerce.

Editing Video & Animazioni

Progettazione e realizzazione

La lavorazione video e la creazione della animazioni al giorno d’oggi sono sempre più importanti. In ogni campo di applicazione l’elemento video attualmente è il miglior modo di presentare un prodotto e per attirare nuovi clienti.

Servizi Tipografici

Progettazione, realizzazione grafica e stampa

Nonostante l’avvento delle tecnologie digitali, la carta stampata resta ancora oggi un elemento irrinunciabile per trasmettere un certo tipo di messaggio. Le sensazioni tattili e visive (ma persino uditive e olfattive) che si provano sfogliando un libro o una rivista, ammirando una fotografia stampata o maneggiando un prodotto realizzato in cartone sono inarrivabili per qualsiasi altra tecnologia.

Inoltre, privi come sono di qualsiasi vincolo compositivo, i prodotti cartacei sono aperti a sperimentazioni, idee e innovazioni di ogni tipo. Questo tipo di comunicazione infatti, sebbene di stampo più tradizionale, è quello più predisposto a favorire trovate originali, vere e proprie creazioni artistiche capaci di lasciare il segno.

Biglietti da visita, carta intestata, cartelle di presentazione e pieghevoli sono elementi spesso necessari per definire e trasmettere un’immagine coordinata completa ed efficace.
Flyer, cartoline, brochure, adesivi (e tutto quello che la fantasia è in grado di progettare) sono un ottimo e intramontabile materiale promozionale se utilizzati con il giusto criterio.

×

Chatta con noi tramite WhatsApp!

× Come possiamo aiutarti?